Ecco come celebriamo le 4 feste del sole a Dornach:
Equinozio 21 marzo 2024
Celebriamo l'equinozio di primavera (che astronomicamente cade il 20 marzo 2024) nell'ambito della serie di concerti per l'anniversario della Scuola di musica dell'Unterland. Quest'ultimo festeggia il suo 60° anniversario e sarà nostro ospite a Dornach giovedì 21 marzo.
Il concerto di fiati HOLZFARBEN inizia alle ore 18:30.
Solstizio 21 giugno 2024 ore 18-24
Il solstizio d’estate – dal latino “fermata del sole” – segna l’inizio astronomico dell’estate nell’emisfero settentrionale il 20 giugno 2024. Mentre nell'emisfero australe inizia in questo giorno l'inverno, per noi il sole splende più a lungo. Successivamente le giornate per noi si accorciano di nuovo - fino al solstizio d'inverno a fine dicembre.
Venerdì 21 giugno 2024 festeggeremo la festa del solstizio a Dornach con una festa della fioritura: nei vigneti le viti hanno finito di fiorire, i castagneti sono in piena fioritura, e le nostre api hanno molto da fare. Noi, invece, lasciamo che la nostra anima si rilassi, gustiamo le nuove annate, decoriamo la nostra testa con ghirlande di fiori e balliamo sotto le stelle.
Inizia alle ore 18
Equinozio 21 settembre 2024
L'equinozio cade il 20 settembre 2024. In questo giorno, il giorno e la notte hanno esattamente la stessa durata ovunque sulla terra. Noi di Dornach lo festeggiamo con una festa speciale per ringraziare il raccolto: la festa dell'equinozio! Inizio festa: ore 10 (fine ore 23)
Solstizio 21 dicembre 2024
Festeggiamo l'arrivo del sole invernale, quando le giornate ricominciano ad allungarsi, a Dornach con un mercatino di Natale rurale sulla nostra terrazza: dalle ore 15 alle ore 21 potrete godervi l'atmosfera natalizia invernale, assaggiare prelibatezze regionali e biologiche, ed esplorare le varie bancarelle del mercato contadino. Delizie culinarie garantite!